Tondo è il più disastrato tra i sobborghi poveri di Manila, il posto dove finiscono i disperati che lasciano la campagna per tentare la “fortuna” in città.

Ma è un sogno che dura soltanto un attimo: la megalopoli respinge ai margini questi poveri diavoli che finiscono con l’adattarsi in baracche di lamiera e cartone le quali si aggiungono l’una all’altra con impressionante rapidità.

In condizioni igieniche impossibili, senza servizi, acqua corrente, elettricità, la gente di Tondo sopravvive rimediando qualche ora di lavoro al porto o, peggio, cercando di recuperare qualcosa i rivendibili tra i rifiuti delle vicine ed immense discariche: montagne di immondizie che portano malattie ed infezioni.

Le immense montagne di rifiuti (Smokey Mountains), dove qualche disperato

riesce a trovare qualcosa da rivendere per poter sopravvivere.

100.000 persone (più di quante ne conta la sola città di Vicenza) vivono così, senza un domani.

I Padri Canossiani hanno la Parrocchia, dedicata a San Paolo Apostolo, nella zona più critica di Tondo e sono impegnati non solo a diffondere la fede (le Filippine sono l’unico paese asiatico a maggioranza cristiana), ma anche in tante altre opere di Carità.

Le adozioni a distanza sono una di queste, ma se ne stanno sviluppando altre molto importanti, come il Centro di nutrizione supplementare per l’infanzia e la Clinica gratuita.

 

Il gelato

Il gelato dei Padri Canossiani è prodotto dai ragazzi della parrocchia, con l’ausilio di una macchina italiana, con molto latte e altri ingredienti di qualità che arrivano periodicamente dall’Italia.

Per i bambini del Centro, il gelato non è solo un goloso dessert, ma diventa parte integrante di una dieta ipercalorica e iperproteica che gli permette di sopravvivere e crescere in buona salute.

Il gelato è molto apprezzato anche dagli abitanti del luogo, che lo possono aquistare ad un prezzo simbolico che spesso non copre nemmeno le spese di produzione.

Inoltre il buon gelato di Tondo è il gelato ufficiale per le feste dell’Ambasciata Italiana a Manila.

I bambini sono i più grandi consumatori del buon gelato di Tondo.

La pasta all’uovo

Con una macchina impastatrice capace di produrre 5 kg di pasta alla volta i Canossiani realizzano ottimi maccheroni e fusilli, li mettono ad essicare e li confezionano in modo che il prodotto possa durare, senza necessità di frigoriferi, anche più di 2 settimane.

Oltre che essere utilizzata per il centro di nutrizione, un po’ di pasta viene anche venduta, ad un prezzo simbolico, alla popolazione locale.

L’acqua potabile

Il problema dell’acqua inquinata (sia dal punto di vista chimico che batteriologico) è una delle tante piaghe di questo paese. Il sistema acquedotto di Tondo è fatiscente: se non si utilizzano sistemi di purificazione dell’acqua adibita agli usi alimentari si corre il serio rischi di contrarre infezioni e malattie anche mortali.

Qualche hanno fa i Padri Canossiani hanno ricevuto in donazione, da un benefattore italiano, due macchine per sanare l’acqua e renderla bevibile, attraverso un particolare processo di sterilizzazione.

Ogni giorno la parrocchia distribuisce, non solo nella mensa dei bambini, centinaia di litri di acqua potabile.

La Clinica

La piccola Clinica della Parrocchia di San Paolo Apostolo offre un servizio medico, dentistico e di fisioterapia gratuito per le persone povere di Tondo.

La Clinica è aperta tutti i giorni della settimana nelle ore diurne e si avvale della collaborazione con la vicina clinica delle Suore Canossiane per l’esecuzione di esami radiologici e di laboratorio.

Il Servizio Sanitario Filippino

Il Sistema Sanitario Filippino è del tutto simile a quello americano: quasi tutti gli ospedali sono privati e a pagamento, così da essere totalmente inaccessibili dalla stragrande maggioranza degli abitanti di Tondo.

Gli ospedali pubblici sono pochi e sovraffollati e non riescono a soddisfare il crescente bisogno sanitario della popolazione.

La San Pablo Apostol Clinic e il sistema delle “donazioni”

La clinica parrocchiale è nata per integrare l’offerta sanitaria pubblica ed aiutare le persone più povere a superare i propri problemi di salute.

Per contribuire alla cura della propria malattia in modo partecipe e dignitoso, viene chiesto al paziente di effettuare una piccola “donazione”, ognuno secondo le proprie possibilità: molto spesso la donazione non supera i pochi centesimi di Euro…

La struttura della Clinica

La Clinica è situata in un unico piano a lato della chiesa di Nepo ed è composta da:

  • una sala d’attesa
  • un’ampia zona centrale per l’accettazione dei pazienti e per la terapia fisica
  • un ambulatorio per il servizio di fisioterapia
  • un ambulatorio medico
  • un ambulatorio dentistico
  • una piccola cucina

Nell’ora di pranzo la sala d’attesa si trasforma in mensa per i bambini del programma di nutrizione supplementare.

Prevenzione, profilassi e cura della Tubercolosi

Educazione Sanitaria

La prevenzione è la forma primaria di approccio ad una malattia a così elevato tasso di diffusione (60% nella popolazione della parrocchia di San Paolo Apostolo di Tondo).

Si è creato un volantino contenente regole comportamentali semplici, ma fondamentali, per evitare il contagio e la diffusione della tubercolosi, da distribuire agli studenti del progetto scholarship e ai loro genitori.

Lo staff della clinica è inoltre sempre a disposizione di chi avesse dubbi in merito.

Profilassi e Cura

Il paziente affetto da tubercolosi che spontaneamente si rivolge alla clinica per le cure del caso, si impegna ad accettare le indicazioni della clinica stessa tramite la firma di un “contratto di cura”.

Il paziente verrà seguito per un minimo di sei mesi e verrà sottoposto a cure secondo parere medico e come indicato nel “Programma Governativo Filippino”.

Anche la famiglia del paziente verrà presa in cura dalla clinica e seguirà un programma di diagnosi e profilassi terapeutica.

Educazione sanitaria

Una scheda contenente regole basilari per una corretta igiene orale è stata inserita nel diario scolastico degli studenti adottati e prodotta sotto forma di volantino da distribuire alla comunità.

Prevenzione e Profilassi

Dal 2001 il dentista della Clinica esegue un check-up agli studenti adottati e una pulizia professionale dell’arcata dentaria.

Cura

Il dentista della Clinica tratta i problemi odontoiatrici secondo bisogno.

Rinnovamento attrezzatura

Nel corso del 2001, grazie ad alcuni benefattori italiani, è stato possibile acquistare materiale vario tra cui un apparecchio ad ultravibrazioni per la pulizia e l’ablazione del tartaro.

Servizio di Fisioterapia

Molti pazienti con disturbi neurologici e/o ortopedici, vengono seguiti da una fisioterapista che si avvale della collaborazione di allieve fisioterapiste volontarie (è stata stipulata una convenzione con una scuola che considera la loro attività come tirocinio valido per il conseguimento del diploma).

Altre attività della Clinica

Check-up medico

Annualmente viene effettuato un check-up medico completo degli studenti adottati.

Gli studenti con particolari esigenze sanitarie saranno inviati in strutture adeguate.

Indagine conoscitiva

Con la somministrazione di un questionario si cerca di individuare i bisogni prioritari della popolazione per poter agire di conseguenza tramite:

  • la clinica per soddisfare bisogni di carattere sanitario e di malnutrizione.
  • il programma scholarship per soddisfare i bisogni inerenti l’istruzione.
  • altre vie (es. autorità locali) per problemi di tipo tecnico urbanistico.